28 Ottobre 2022 |     
 
HOME
   
STUDIO
   
PROGETTI
   
CONTATTI
 

unifamiliare lungo il fiume brenta - curtarolo.PD

Il progetto prevede la ristrutturazione, con ampliamento, di un immobile ad uso abitativo che sarà destinata alla residenza dei genitori dei proprietari e utilizzata come casa di rappresentanza, godendo di una localizzazione evidentemente di pregio, a ridosso dell’area golenale del Brenta.

La località nella quale si trova il fabbricato viene detta comunemente “La Palazzina” e così viene denominata in cartografia. Alcuni edifici presenti in loco e nelle immediate vicinanze. fanno riferimento ad una tipologia di pregio o semi urbana, palazzetto o palazzina o casa padronale, adottando il terzo piano ribassato e utilizzando caratteri architettonici distintivi di tale tipologia.

Al corpo di fabbrica principale viene aggiunto un piano mansardato e ribassato. Una cornice di pietra sotto la fascia che comprende le finestre dell’ultimo livello produce l’effetto di ridurre prospetticamente l’altezza dell’edificio e di staccare il tetto dagli alzati principali. Vengono utilizzate rilevanti cornici di pietra e l’accesso all’abitazione è mediato da un terrazzamento pergolato, affacciato verso il fiume e posto alla quota del pavimento del piano terra, rialzato rispetto al piano di campagna.

Sul lato est, la parte secondaria, trattata come un’aggiunta successiva dai caratteri rurali, conserva un’altezza ridotta di due piani fuori terra.

Al piano terra si trova l’open space della zona giorno, affacciata a sud per mezzo di una grande vetrata, con i locali di servizio posti nel corpo secondario.

Al primo piano si trovano le camere da letto e da qui si può accedere al sottotetto.

Verrà ricavata una cantina semi interrata accessibile dal garage, sfruttando la quota di cm 85 sopra il piano di campagna cui si trova il pavimento del pianterreno.

Il basamento dell’edificio sarà marcato all’esterno da un rivestimento in pietra bianca.

La pendenza naturale del terreno verso il fiume sarà utilizzata per ottenere dei piccoli salti di quota, marcati da cordonate in pietra naturale bianca, dell’altezza massima di 10-15 cm e posti in contrappunto al leggero declivio del prato.


il progetto


prima

dopo


il terrazzo

il retro


camino

sottotetto

il cantiere


primo solaio

tetto


cornice

pietra di nanto